Anna Faoro Sánchez

Insegnante presso la scuola materna “Ai Caduti”.Laureata in Maestra de Educación Infantil (0-6) e Máster en Psicopedagogía presso Universidad Complutense de Madrid.

Ho frequentato il Liceo Scientifico di Madrid e, durante la mia laurea, ho studiato per due anni a Padova grazie al programma Erasmus studio e tirocinio (scuola con filosofía educativa Montessori).

Ho avuto l’opportunità di mettere in pratica e di presentare in un congresso a Barcellona il mio progetto di tesi centrato sulla comunicazione tramite lo sguardo di un gruppo di bambini e bambine (2-3 anni) con disturbo dello spettro autistico coinvolgendo anche le loro famiglie; diventando questa un'esperienza emozionante e soddisfacente.

Di recente ho lavorato con bambini e bambine di 0-1 in un asilo in Spagna con metodologia Pikler/Montessori.

Come avrete potuto capire, sono italo-spagnola. Sono nata e cresciuta, sia a livello personale che professionale, con la doppia cultura. Sentendomi fortunata grazie a questo e considerandolo un punto di forza anche a livello professionale. Fin da piccola sapevo che la mia vita sarebbe stata relazionata con lo sviluppo dell’essere umano fin dalla nascita; nel mondo dell’educazione, l’infanzia o l’investigazione.

Un giorno è nata l’opportunità di tornare nelle terre originarie di mio nonno e mio padre e circondarmi di belle montagne e splendidi paesaggi che ti permettono di respirare aria pura e di cui ho sentito parlare tanto durante la mia vita. E mi sono detta: perchè no?